Vincere la sfida: l’importanza dell’assistenza remota

Le attività di manutenzione dei sistemi complessi sono tradizionalmente svolte da parte di personale qualificato che interviene fisicamente presso il sistema. Questa strategia oggi trova ostacoli insormontabili posti dalla pandemia da coronavirus, con conseguenze immediate sulla disponibilità degli impianti e sulla sicurezza delle persone. Per questo le aziende leader puntano sulle soluzioni innovative di assistenza remota.

La sfida: mantenere l’efficienza e assicurare la continuità operativa

I fermi non programmati degli impianti di produzione possono tradursi rapidamente in costi altissimi, mentre per i sistemi Mission Critical (sistemi di controllo del traffico aereo e ferroviario, sistemi sanitari, ecc.) le indisponibilità sono semplicemente non accettabili. Di conseguenza, se il mantenimento dell’efficienza operativa può rappresentare una sfida anche in condizioni normali, in tempi di crisi da coronavirus occorre adottare uno scenario innovativo.

La soluzione che le aziende leader stanno adottando è il Remote Service and Maintenance al fine di portare l’esperienza degli specialisti ovunque è richiesta senza che sia necessario il loro spostamento fisico. I vantaggi di questa soluzione sono noti: tracciabilità dell’intervento, tempestività, economicità e opportunità commerciali. Ora a tutto questo si aggiunge un elemento determinante, la possibilità di assicurare la continuità operativa dei sistemi e degli impianti anche in presenza di limitazioni alla mobilità delle persone, senza porre a rischio la salute dei dipendenti.

Augmented Support 2.0

Poema, per aiutare le aziende che vogliono muoversi prima e con più efficacia nell’affrontare la crisi da coronavirus ha creato un pacchetto di avvio rapido del prodotto di assistenza remota Augmented Support 2.0. Il pacchetto, che può essere avviato anche senza gravare sull’ IT aziendale, è disponibile sia per IOS che per Android ed è ottimizzato per smart device (smartphone, tablet) o dispositivi indossabili (smartglasses).

Augmented Support 2.0, facile da usare e da installare, consente di fornire assistenza remota di esperti, ridurre i tempi di fermo macchina per mantenere attive le supply chain e fornire al personale medico uno strumento per trattamenti o valutazioni da remoto.
In questo modo, le nostre soluzioni innovative rendono il know how disponibile in tempo reale in qualsiasi momento e mantengono i processi in esecuzione anche in situazione di crisi come le attuali.
L’applicazione Augmented Support 2.0.è disponibile gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni e può essere facilmente e economicamente estesa per un periodo superiore.

Poema: soluzioni innovative per le aziende

Per noi di Poema, la situazione riflette ancora una volta l’importanza della trasformazione digitale dei processi aziendali. In contesti di business sempre più globalizzati, ci sono molti vantaggi ma anche forti dipendenze. Le nostre soluzioni di supporto remoto hanno il potere di mitigare queste dipendenze grazie alla possibilità di essere connessi indipendente dalla localizzazione fisica delle persone.

La nostra soluzione di Remote Service and Maintenance è parte di una suite completa di soluzioni basate su tecnologie indossabili e Realtà Aumentata per l’ambiente Enterrprise che sono già state implementate con successo presso aziende leader in vari settori industriali, sia in Italia che all’estero.