Extended Reality

Recentissime e attendibili ricerche predicono che il mercato globale legato all’extended reality (XR), che già oggi vale oltre 209 miliardi di dollari, nei prossimi 5 anni sperimenterà un tasso di crescita annuale (Compound Annual Growth Rate – CAGR) di oltre il 65%.
Tale rapida espansione dimostra l’enorme potenziale che questa tecnologia rappresenta per tutti i settori industriali. Le aziende che, per prime, adotteranno in esercizio tali tecnologie a supporto dei propri processi di business, saranno quelle che guideranno lo sviluppo per gli anni a venire.

Anche in Italia, i casi di utilizzo che stiamo implementando per primarie aziende nazionali e internazionali evidenziano risultati molto positivi in termini di efficienza operativa conseguita, di tempi di delivery necessari all’avvio in produzione delle applicazioni, riduzione dei tempi di formazione, alto livello di coinvolgimento degli utenti, riduzione dei costi di viaggio, etc.
Molte aree di applicazione hanno visto un miglioramento di oltre il 50% dei principali KPI definiti nella medesima area.

Tuttavia, anche per le imprese più tecnologicamente agili, risulta tuttora molto complesso gestire lo “scale up” delle attività prototipali all’intera realtà aziendale. Questo perché ogni iniziativa di innovazione tecnologica va opportunamente accompagnata da un buy-in manageriale, da un adeguato supporto finanziario, da un piano a medio e lungo termine, da un change management adeguato.
Non bisogna solo essere in grado di riconoscere il potenziale di una tecnologia emergente, ma capire come utilizzarla nel concreto, come proporla internamente agli stakeholders e come garantirne una adozione senza traumi, cogliendone al contempo il massimo dei benefici.

Da oltre 3 anni, noi di Poema siamo attivi in questi innovativi contesti operativi, abbiamo risorse e strutture dedicate, sia sul piano tecnico realizzativo, sia sul piano consulenziale di supporto business. Abbiamo competenze distintive, iniziamo a mietere esperienze specifiche e qualificanti. Disponiamo di soluzioni efficaci, implementabili in tempi da record e integrabili nel backend gestionale aziendale.
Riteniamo, pertanto, di essere il partner migliore per accompagnare le aziende nel percorso di scoperta, adozione e scale up delle soluzioni di XR nelle aziende italiane.